PRATICHE CATASTALI - STUDIO TECNICO LARI - PIETRASANTA (LU)

Pratiche catastali con la consulenza dello studio tecnico del Geom. Aldo Lari

Rivolgendovi allo Studio Tecnico del Geom. Aldo Lari a Pietrasanta (Lucca) potrete richiedere una qualificata assistenza tecnica durante una compravendita immobiliare o per la variazione catastale dovuta a interventi edili che hanno modificato l'immobile. 


Le pratiche catastali hanno il compito di regolarizzare e aggiornare i dati relativi a un’unità immobiliare al Catasto Terreni o Fabbricati. Questo genere di pratiche è utile nel caso di frazionamento di un terreno o di un immobile, accorpamento di più unità immobiliari, volture catastali, rettifica dati catastali errati presenti all’interno dell’archivio, variazione catastale, conformità catastale, nuovo accatastamento e richiesta di assegnazione di nuovi dati catastali relativi a nuove costruzioni.

SERVIZIO PROFESSIONALE


COMPRAVENDITA IMMOBILIARE STUDIO TECNICO LARI PIETRASANTA

COMPRAVENDITA IMMOBILIARE

La compravendita di un immobile è un’operazione complessa: all’interno del procedimento, un ruolo di primo piano è rivestito dalle pratiche catastali, ovvero quell’insieme di procedure utilizzate per modificare i documenti presenti al catasto e riferibili a quello specifico immobile.

Il mancato rispetto delle disposizioni vigenti in materia di pratiche catastali potrebbe esporre il proprietario a rischi di vario genere ed è per tali ragioni che, in situazioni di questo tipo, richiedere l’assistenza di un professionista specializzato come il Geom. Aldo Lari di Pietrasanta si rivela il modo migliore per portare a termine con successo ogni operazione.

VARIAZIONI CATASTALI

La variazione catastale è obbligatoria quando si effettuano modifiche su un immobile tali da variare la rendita catastale, come ad esempio la realizzazione di un secondo bagno, il frazionamento o la fusione di unità immobiliari, il cambio di destinazione d’uso di un vano, il recupero del sottotetto e relativa trasformazione in mansarda, la creazione di nuove superfici come solai e soppalchi, il montaggio di una veranda.

Nel caso non sia stata fatta la variazione catastale a suo tempo, se il proprietario decide di vendere casa, è costretto a farla prima del rogito, perché se lo stato di fatto dell'immobile non corrisponde alla planimetria catastale, insorgono problemi nel rogitare e nell’ottenere il mutuo.

SEI INTERESSATO A RICEVERE INFORMAZIONI SU QUESTO SERVIZIO?


 CONTATTACI 


Tel. 0584/792076

aldo.lari@tiscali.it


Via Aurelia Km 367 

PIETRASANTA (LU)


Torna su